BambinoIl tasso di incidenza della miopia nei bambini continua a salire nel mondo occidentalizzato, per questo motivo i ricercatori continuano a studiare modi per “combattere” questa tendenza. Un recente studio condotto in Cina ha rilevato che trascorrere del tempo all’aperto può aiutare a rallentare lo sviluppo della miopia.

Quasi il 40% di bambini con età di 6 anni che non ha trascorso tempo all’aperto ha sviluppato la miopia, mentre i bambini che hanno trascorso almeno 40 minuti all’aperto ogni giorno hanno avuto un’incidenza del 30% di svilupparla, inoltre, sempre nel gruppo che ha trascorso più tempo all’aperto, la gravità della patologia in termini di diottrie è stata mediamente inferiore rispetto al gruppo di bambini che non trascorreva tempo all’aperto.

Questa ricerca si aggiunge alle sempre più numerose evidenze riguardo la luce naturale UV che può avere un ruolo significativo nel sano e corretto sviluppo degli occhi dei bambini.

È dunque importate che i bambini trascorrano più tempo all’aperto, evitando esposizioni prolungate a videogame, smartphone, tablet, tv e computer che andrebbero limitate a massimo 2 ore al giorno complessivamente.

Presso il nostro studio visitiamo i bambini fin dalla nascita.