BlefarospasmoIl blefarospasmo è una contrazione involontaria e anomala delle palpebre. Lo spasmo può durare poche frazioni di secondi o essere tanto marcato da far chiudere e riaprire la palpebra completamente. Generalmente le contrazioni hanno una frequenza costante e in alcuni casi possono durare per diverse settimane creando notevoli disagi; fortunatamente spesso il blefarospasmo si risolve in maniera spontanea senza nessuna terapia.

Se il blefarospasmo dura più di una settimana, la palpebra si chiude completamente o l’occhio è rosso, gonfio e con le palpebre cadenti è opportuno sottoporsi ad una visita oculistica.

Nella maggior parte dei casi il blefarospasmo è di natura benigna, secondario ai seguenti fattori:

  • Abuso di alcool

  • Abuso di caffè

  • Stanchezza fisica

  • Infiammazioni oculare o palpebrali

  • Insonnia

  • Fumo eccessivo

  • Stress

In alcuni casi il blefarospasmo può essere preceduto da altre condizioni oculari quali blefarite, secchezza oculare, congiuntivite e fotofobia.

Solo in rari casi è possibile che il blefarospasmo sia la manifestazione precoce di un disturbo cronico del movimento, come la paralisi di Bell o il morbo di Parkinson, ma generalmente queste patologie si manifestano in associazione ad altri spasmi facciali o di altri distretti del corpo.

La terapia per il blefarospasmo si basa sulla riduzione dei fattori scatenanti o l’iniezione di botulino: il botulino ha un’azione paralizzante sui muscoli in cui è iniettato e ne evita l’involontaria contrazione; l’iniezione va comunque ripetuta qualora il blefarospasmo si ripresenti.

Nei casi più gravi è possibile sottoporsi ad un intervento di miectomia che consiste nel recidere chirurgicamente una parte dei muscoli che agiscono sulla palpebra colpita.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.