Oltre l’aumento di peso, le nausee mattutine e l’astenia, durante la gravidanza il corpo femminile subisce notevoli modifiche che in alcuni casi interessano anche la vista e in alcuni casi possono tradursi in complicanze anche gravi.

Visione sfocata

La visione sfocata è uno dei più comuni sintomi lamentati dalle donne in stato di gravidanza, un problema di vista corretto con occhiali o lenti a contatto potrebbe scompensarsi in gravidanza e richiedere un adeguamento della correzione che risulta insufficiente: queste modifiche generalmente dipendono dai cambiamenti ormonali, in particolare gli estrogeni, che possono modificare la curvatura e lo spessore della cornea.

Protezione occhi

In alcuni casi però la visione sfocata o la presenza di miodesopsie (corpi mobili del vitreo) nel terzo trimestre di gravidanza potrebbero indicare una preeclampsia, sindrome che colpisce poco meno del 10% delle donne in gravidanza caratterizzata da edema, ipertensione  e proteinuria (singolarmente o in associazione) che a livello oculare possono causare emorragie retiniche, distacco di retina e trombosi che se non trattate in urgenza possono portare alla cecità.

Disagio nell’uso di lenti a contatto

Spesso le donne lamentano fastidio nell’utilizzo di lenti a contatto durante la gravidanza, questo disagio generalmente è causato dalla ridotta idratazione corneale ed è un cambiamento temporaneo che sparirà dopo il parto. È importante adoperare sempre un collirio idratante quando si indossano le lenti a contatto, ancora di più in gravidanza. Se il disagio però dovesse trasformarsi in arrossamento, lacrimazione o dolore è importante recarsi con urgenza dall’oculista per un controllo.

Secchezza oculare e gonfiore

Le donne potrebbero anche lamentare secchezza oculare, anche senza l’uso di lenti a contatto, pesantezza e sensazione di corpo estraneo nell’occhio. Le lacrime artificiali (senza conservanti) anche in questo caso sono efficaci e utili nell’integrare la produzione lacrimale.
Il gonfiore mattutino delle palpebre può invece essere ridotto o eliminato dormendo con la testa leggermente più elevata, magari aggiungendo un rialzo sotto il cuscino.

Retinopatia diabetica proliferativa

La presenza di diabete gestazionale non è un fattore di rischio per gli occhi; la maggior parte delle donne diabetiche (sia tipo 1 che 2) non avranno problemi durante la gravidanza, solo una piccola percentuale potrebbe andare incontro ad una proliferazione della retinopatia diabetica.Retinopatia Diabetica

In caso di presenza di neovasi è utile effettuare un trattamento laser in tempi brevi per evitarne la proliferazione: è un trattamento sicuro durante la gravidanza che non comporta rischi per il nascituro.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.