Gli occhiali da sole sono fondamentali per tutelare al massimo la salute degli occhi, specialmente d’estate. Purtroppo però la crisi e il costo spesso eccessivo degli occhiali ha spinto il malaffare ad interessarsi anche di questo settore, proponendo al pubblico la vendita illegale di oggetti contraffatti, disponibili sulle bancarelle di tutta Italia (e del mondo). Un business milionario supportato dal desiderio, spesso morboso, del consumatore di voler indossare l’ultima griffe spendendo poco: attenzione però, oltre a commettere un illecito per l’acquisto illegale correte il rischio di danneggiare anche la vista!

Occhiali

Acquistare occhiali contraffatti su una bancarella o su siti internet dubbi vi espone a rischi notevoli: le lenti infatti non sono filtrate, spesso sono dei semplici pezzi di plastica colorati che aumentano l’esposizione ai raggi ultravioletti con conseguente rischio di sviluppare una cataratta o una maculopatia. È importante dunque evitare assolutamente di acquistare occhiali “tarocchi” facendosi attirare dal basso costo del modello alla moda, ma investire in occhiali di qualità marchiati CE e lenti che filtrino i raggi UV venduti da ottiche qualificate.

Il danno è ancora maggiore per i vostri occhi in quanto la lente scura inganna l’occhio: pur non avendo filtri infatti l’occhio viene ingannato dall’oscurità della lente provocando una leggera midriasi (normalmente l’occhio esposto alla luce solare è miotico – restringe la pupilla), questo si traduce in un passaggio aumentato di raggi ultravioletti all’interno dell’occhio che colpiscono cristallino e retina in maniera più incisiva.

Le lenti contraffatte infine spesso utilizzano per la montatura e le stanghette materiali non a norma CE e possono provocare dermatiti da contatto, allergie, irritazioni locali in una regione che è estremamente delicata.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.