Protezione occhiL’età media in Europa e nei paesi occidentali aumenta sempre di più ed è sicuramente un ottima notizia in quanto è uno dei parametri utili a valutare il benessere generale della popolazione: l’aumento dell’età media rende fondamentale preservare la salute con dei piccoli accorgimenti, al fine di preservarne la qualità il più possibile.

Ogni giorno sono migliaia le persone che si sottopongono a visite oculistiche per traumi o infezioni, senza contare la degenerazione maculare che colpisce circa il 20% della popolazione over 55.

Cosa possiamo fare allora per preservare la salute dei nostri occhi?

  • Indossate occhiali da sole: non ci stancheremo mai di dirlo, gli occhiali da sole sono fondamentali. Così come la pelle anche gli occhi risentono di “scottature” da sole (raggi UV) simili all’eritema della pelle. La continua esposizione ai raggi UV senza occhiali protettivi espone ad aumentato rischio di andare incontro a patologie oculari, prima tra tutte la cataratta, ma anche pterigio e maculopatia. Indossare dunque occhiali con protezione UVA, UVB e UVC, senza dimenticarsi dei bambini! Le lenti polarizzate non offrono protezione maggiore, eliminano però il riverbero mettendo l’occhio in uno stato di quiete superiore rispetto alle lenti non polarizzate.

    Lenti a contatto

  • Non esagerate con le lenti a contatto: sempre più spesso capita di visitare Pazienti che utilizzano le lenti a contatto anche per 16-18 ore al giorno, questo è un comportamento da evitare assolutamente. Le lenti a contatto non dovrebbero essere adoperate per più di 6-8 ore durante la giornata e NON sostituiscono gli occhiali che vanno preferiti per almeno i 2/3 della giornata. L’abuso di lenti a contatto può facilitare l’insorgenza di patologie anche gravi (cheratiti ed herpes) in alcuni casi con danni irreversibili.

  • Attenzione in casa: la tranquillità dell’ambiente domestico spesso nasconde delle insidie, attenzione quindi in casa quando maneggiate candeggina, dentifrici, aceto, sgrassatori, detersivi, ecc. Se entrano a contatto con l’occhio possono provocare danni permanenti. Fate attenzione a non rendere accessibili ai bambini questi oggetti! In caso di contatto con una di queste sostanza sciacquare abbondantemente l’occhio con acqua corrente per 15 minuti. Se il bruciore persiste non esitate a contattarci per una visita urgente!

  • Usate occhiali protettivi: se fate giardinaggio o usate il flex, adoperate SEMPRE occhiali protettivi, anche per lavori rapidissimi, i danni provocati da un detrito ad alta velocità o una scheggia del flex possono essere permanenti! Richiedete al vostro ottico occhiali o mascherine certificati per il lavoro che dovrete svolgere.

    Occhiali

  • Non fissate la luce: non è un mito, non fissate la luce (sole e laser in primis)! Fissare la luce può provocare danni permanenti alla vista. Anche guardare il sole con gli occhiali da sole a lungo può essere pericoloso. Attenzione anche al tramonto quando i raggi si riflettono, evitate di guardare intensamente in direzione del sole.

  • Non state a testa in giù: stare con la testa in basso può provocare aumenti di pressione intraoculare che a sua volta può provocare danni al nervo ottimo e peggiorare dunque un glaucoma anche in fase iniziale.

  • Ascoltate i vostri occhi: il nostro corpo è una macchina perfetta, se vi manda un segnale non ignoratelo. Quello che all’apparenza può sembrare un fastidio lieve può trasformarsi in qualcosa di più serio.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.