Makeup occhiLa cosmesi decorativa (trucco) è una pratica molto antica, le prime testimonianze di tale pratica infatti risalgono al 4000 a.C., fin dai tempi dei Sumeri. È importante avere alcuni accorgimenti nei confronti dei prodotti cosmetici adoperati, per garantire igiene e sicurezza nell’utilizzo quotidiano:

  • Il trucco andrebbe sostituito dopo 3 mesi. In particolare il trucco per gli occhi a base cremosa o liquida favorisce le infezioni causate da batteri che crescono e si moltiplicano in questi elementi molto facilmente. Importante anche evitare di condividere il trucco, qualora vi trovaste in un negozio evitate di provare il makeup (tester) adoperato da altre persone.

  • Se siete soggetti allergici, adoperate esclusivamente prodotti di makeup e pulizia del contorno occhi anallergici. Qualora vogliate utilizzare dei nuovo prodotti, introduceteli gradualmente uno alla volta, in questo modo in caso di allergia sarà più facile risalire al prodotto “incriminato”. Evitate assolutamente prodotti non testati dermatologicamente.

  • Prima di applicare il trucco assicuratevi che il viso e il contorno occhi sia pulito. Evitate di applicare il trucco sulla linea delle ciglia per evitare di ostruire le ghiandole sebacee presenti in quella zona. Mai applicare il trucco quando siete su un veicolo in movimento.

  • Se avete tendenza a soffrire di secchezza oculare, evitate i glitter, le polveri o altri prodotti che possano seccare gli occhi. Entrando negli occhi questi prodotti aumentano l’irritazione. I glitter in particolare sono una causa comune di cheratite, specialmente nei portatori di lenti a contatto.

  • Rimuovete tutto il trucco prima di andare a dormire, specialmente il mascara che può attaccare le ciglia. Evitate il contatto tra gli struccanti e gli occhi.

Infine, se vi siete sottoposti a chirurgia oculare, evitate di truccare gli occhi almeno per 4 settimane o finchè non vi autorizza il vostro oculista.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.