Tutti sanno che l’utilizzo di occhiali da sole consente una visione migliore nelle giornate soleggiate sia per strada che al mare. Indossare degli occhiali da sole è anche un ottima difesa contro i dannosi raggi UV che possono causare danni agli occhi sia a breve che lungo termine.

Prima di acquistare un paio di occhiali da sole è opportuno prendere in considerazione questi suggerimenti:

  1. Protezione 100% UV: il principale fattore da considerare quando acquistate un nuovo paio di occhiali da sole è che blocchino il 100% dei raggi UV. Secondo un recente studio sembra che meno della metà degli acquirenti si informi sulla reale protezione dell’occhiale da sole che sta per acquistare.Occhiali

  2. Più grandi è meglio: più grande è la lente maggiore sarà la protezione per gli occhi, in particolare per i raggi UV che possono “intrufolarsi” ai lati della lente.

  3. Lente più scura non protegge di più: sebbene le lenti estremamente scure possano sembrare più “cool”, non necessariamente proteggono di più.

  4. Il colore non importa: alcuni occhiali da sole hanno lenti verdi, grigie, ambra, ecc. Qualsiasi sia il colore della lente, la protezione dal sole non cambia, serve al massimo ad aumentare il contrasto e generalmente gli atleti adoperato colori diversi a seconda dello sport praticato.

  5. Polarizzato è più riposante: una lente polarizzata riduce i rifletti che provengono da superfici riflettenti come l’acqua o la neve. Non aumentano la protezione della lente ai raggi UV ma riducono il fastidio causato dal riflesso del sole.

    Polarizzazione

  6. Non risparmiate: assolutamente vietato acquistare occhiali su bancarelle, gli occhiali da sole con filtraggio UV 100% non devono obbligatoriamente costare tanto per fare il loro lavoro, esistono soluzioni economiche ma qualitativamente valide.

Lo Studio Oculistico Pascotto è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/7690717.

 

Foto: PiccoloNamek da en.wikipedia.org